I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

A. S. 2016/17-Calendarizzazione attività primo periodo

Prot. n.3440 A/22                                                            
Fagnano Castello 11/08/2016     

                                                                                                                                

Al Personale Docente

Al DSGA

Al sito web

All’Albo on line

Oggetto: CALENDARIZZAZIONE ATTIVITA’ fase precedente l’inizio delle lezioni

Si trasmette il calendario delle riunioni previste nella fase che precede l’inizio delle lezioni con indicazioni per la conduzione delle riunioni e per la stesura dei verbali:

►01.09.2016 ore 10.30: Riunione Staff a.s.2015/’16 (Collaboratori DS, FFSS, Coordinamento Didattica, Responsabili di plesso)

►02.09.2016 ore 10.00 – Collegio dei Docenti

05.09.2016

1)Ore 9.00 – 10.30: Linee Guida fornite dal Gruppo di Coordinamento della didattica (unico verbale) sulla Progettazione Dipartimentale in continuità e per competenze – Continuità e corrispondenze tra campi di esperienza, ambiti disciplinari e discipline – eventuali nuove proposte su modelli per la progettazione dipartimentale unica per i diversi settori - Prove di ingresso per classi parallele: discipline, tempi, modalità

2)Ore 10.30 – 12.00 Dipartimenti : Progettazione didattica/educativa dipartimentale, caratteri generali - Proposte per il curricolo verticale, per la progettazione e la valutazione per competenze – Moduli “ponte” - Fase di accoglienza

►06.09.2014

1)Ore 9.00 - 11.00 Dipartimenti : Progettazione didattica/educativa – Proposte per il curricolo e per l’articolazione della progettazione dipartimentale – progettazione e valutazione per competenze – Tipologie di verifica, criteri e griglie di valutazione - Moduli “ponte”  

2)Ore 11.00 – 12.00 Confronto tra i docenti delle classi iniziali e terminali delle scuola primaria e secondaria I grado e ulteriori proposte per la formazione delle classi.

3)Ore 12.00 – 13.00: Confronto tra i docenti delle sezioni/classi iniziali e terminali delle scuola infanzia e primaria.

07.09.2014 : Riunioni suddivise per ordini - odg: proposte con valenza didattico-organizzativa da sottoporre agli organi competenti (proposte da verbalizzare);

articolazione:

1)Ore 9.00 – 10.30 Docenti Scuola Infanzia confronto e proposte su orari, accesso genitori, ricevimento genitori, fase di Accoglienza ecc.

2)Ore 9.30 – 11.00 Docenti Scuola Primaria: confronto e proposte sull’assegnazione degli ambiti disciplinari ai docenti; proposte organizzative per rientro pomeridiano; proposte orario, ricevimento genitori, fase di Accoglienza, organizzazione prove di Ingresso parallele ecc.

3)Ore 11.00 – 12.30 Docenti Scuola Secondaria di I grado: confronto e ulteriori proposte su articolazione dell’orario, fase di Accoglienza, organizzazione prove di Ingresso parallele, ricevimento genitori ecc.

►09.09.2014

ore 10.00 - Collegio dei Docenti – odg da definire

►12.09.2014

1) Ore 9.00 – 10.30 Dipartimenti : Progettazione dipartimentale (Gruppi di lavoro per settori e classi parallele) – Individuazione dei nuclei fondanti per ogni ambito disciplinare/disciplina – Fase di accoglienza.

2) dalle ore 10.30 Consigli di classe/interclasse/intersezione di 30’ con la sola componente docente – Orari, odg e presidente da definire.

Le riunioni dipartimentali saranno presiedute dal Coordinatore di Dipartimento dello scorso anno scolastico. In vista dei nuovi assetti organizzativi si prevede l’esigenza di ulteriori incontri e confronti tra docenti e Dirigente Scolastico e, pertanto, si raccomanda la disponibilità e la reperibilità in orario antimeridiano nel periodo precedente l’inizio delle lezioni di tutti i docenti.

Si raccomanda altresì la presenza dei Responsabili di Plesso nel suddetto periodo al fine di discutere e definire le questioni organizzative relative ai plessi in accordo con il DS.

Si suggerisce, infine, di far pervenire, entro il giorno 10/09, presso i Collaboratori del DS, i desiderata per ciò che attiene all’orario di servizio (n.1 richiesta per ciascun docente); eventuali proposte per l’assegnazione degli incarichi di Coordinatore di Classe dovranno pervenire in tempo utile da consentire il regolare svolgimento dei Consigli di classe del giorno 12/09.

                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                      Dott.ssa Maria Curti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c.2. DL.gs 39/93