I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dipartimenti Disciplinari

dipartimenti 2L'istituzione del Dipartimento è prevista dal D.L.vo n.297/1994 Testo unico, che all'art. 7 recita: "Il collegio dei docenti si articola in dipartimenti disciplinari e interdisciplinari e in organi di programmazione didattico-educativa e di valutazione degli alunni".

I Dipartimenti disciplinari sono quindi articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti e organismi collegiali formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare. All’interno dei Dipartimenti disciplinari i docenti hanno il compito di prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare. Oltre a questa importante funzione di supporto alla didattica e alla progettazione, i Dipartimenti hanno anche il compito di favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la realizzazione di una programmazione integrata coerente con la mission dell’istituzione scolastica e basata sulla didattica per competenze.


In sede di Dipartimento disciplinare, i docenti:

  • concordano scelte comuni inerenti la programmazione didattico-disciplinare;
  • stabiliscono standard minimi di apprendimento, declinati in termini di competenze;
  • definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali;
  • individuano le linee comuni dei piani di lavoro che confluiscono nella programmazione dipartimentale;
  • programmano le attività extracurricolari, i progetti da inserire nel P.O.F. e le varie uscite didattiche nonchè iniziative proposte dagli enti esterni e associazioni. 

La nostra istituzione scolastica affida ai Dipartimenti disciplinari anche la redazione di prove d’ingresso, prove in itinere e finali per classi parallele per valutare i livelli di apprendimento degli studenti. Compiti dei Dipartimenti sono anche il monitoraggio dello stato di attuazione della programmazione dipartimentale, la progettazione degli interventi di recupero, la valutazione delle proposte di adozione dei libri di testo e l’acquisto di materiale utile per la didattica. Competono al Dipartimento la revisione dei criteri e delle griglie di valutazione, la definizione azioni di integrazione e definizione di massima delle programmazioni per obiettivi minimi e/o differenziati per gli alunni disabili, la formulazione di proposte di revisione del POF.

Nella nostra istituzione scolastica il coordinamento delle attività dei Dipartimenti è affidato al GRUPPO DI COORDINAMENTO DELLA DIDATTICA mentre all’interno dei Dipartimenti il compito è assegnato a un Docente Coordinatore :

Dipartimenti                            Coordinatori                              
Ambito Espressivo-Storico-Sociale                  Prof.ssa Maria Carolina Ugolini                         
Ambito Scientifico-Tecnologico  Prof.ssa Carmela Provenzano
Ambito Lingue Straniere  Prof.ssa Maria Annunziata Amatuzzi 
Ambito Diverse Abilità  Prof.ssa Ferdinanda Grosso 
Ambito Musica   Prof.ssa Maria Teresa Giambarella