I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Piano Triennale Offerta Formativa

VISION E MISSION

LA NOSTRA VISION
L’Istituto Comprensivo di Fagnano Castello si propone quale comunità in grado di promuovere un concetto di nuova cittadinanza attraverso lo sviluppo di una cultura della partecipazione, dell’incontro, del confronto e dell’inclusione. Si intende assicurare un’istruzione intesa come una lunga e fondamentale esperienza conoscitiva in cui l’apprendimento spontaneo si incontra e si sostanzia nella formale cultura scolastica.
La nostra scuola intende porsi quale:
Comunità di apprendimento continuo e globale dove l'alunno si forma come persona  autonoma, creativa e responsabile delle proprie azioni;
Luogo di apprendimento responsabile della crescita degli allievi, in cui gli individualismi, sono superati per dare spazio alla appartenenza ad una comunità;
Una scuola dell'inclusione che promuovere il successo formativo di tutti valorizzando le specificità e le inclinazioni individuali. Un luogo di apprendimento dove si acquisiscono gli strumenti per apprendere lungo tutto l'arco della vita, in cui  tutto deve avere un senso formativo,  in cui si riesce a far leggere il territorio come fonte di cultura e di relazioni sociali positive;
Una scuola attenta ad arginare la dispersione scolastica materiale ma anche intellettuale motivazionale;
Una scuola di qualità, che intende crescere e stimolare il cambiamento e il miglioramento riflettendo costantemente sulle proprie azioni e sulla loro incidenza.
Una scuola promotrice del benessere integrale dell'alunno, dove ciascuno concorre al benessere di tutti, dove c'è senso di appartenenza al territorio locale, nazionale, mondiale.

LA NOSTRA MISSION
L’Istituto Comprensivo di Fagnano Castello si propone la formazione, la crescita personale e la realizzazione sociale di cittadini europei e del mondo, attivi e consapevoli, al di là di ogni forma di svantaggio fisico, sociale ed economico, incentrando costantemente l’agire sul soggetto in formazione, assicurandogli piene opportunità di successo attraverso la valorizzazione completa del potenziale individuale.
Tutta l’azione dell’istituzione scolastica è pertanto finalizzata alla promozione della formazione integrale di ogni alunno/a e a consentire la maturazione dell’identità personale e la conquista dell’autonomia. Orientati al successo formativo dell’allievo/a, gli interventi educativi promuovono altresì:
L’educazione al rispetto delle regole, del singolo e della collettività;
L’acquisizione di un’adeguata alfabetizzazione con il potenziamento delle nuove tecnologie;
L’educazione all’Intercultura;
L’educazione degli allievi al rispetto della non violenza, della legalità e dell’ambiente.

Scarica il Piano Triennale dell'Offerta Formativa in PDF

ALLEGATI

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico Scarica il PDF
Piano di Miglioramento Scarica il PDF
Schede di Progetto (cartella compressa) Scarica
Patto Educativo di Corresponsabilità Scarica il PDF
Griglie di Valutazione Profitto Scarica il PDF
Griglie di Valutazione Comportamento Scarica il PDF
Modello Certificazione Competenze Scarica il PDF
Modello Accompagnamento classi passaggio Scarica il PDF