I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Spazio alunni

 

In questo spazio sono pubblicati i lavori più significativi che gli alunni realizzano utilizzando le Nuove Tecnologie

Il primo lavoro che proponiamo è stato realizzato durante lo scorso anno scolastico e rappresenta il momento conclusivo di un percorso progettuale di carattere storico-archeologico realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico della Sibaritide.
Si tratta di un vero e proprio quaderno multimediale realizzato utilizzando un software free in lingua spagnola dalla interfaccia grafica molto accattivante e che consente numerose interazioni al lettore.
Il software si chiama Cuadernia ed è scaricabile liberamente dal link che proponiamo sotto.
Il lavoro proposto, "Il quaderno del giovane archeologo", è stato interamente realizzato dagli alunni che ne hanno ideato la veste grafica e stabilito le interazioni che il lettore può sperimentare.
quaderno archeo

Cliccando sull'immagine si può visualizzare
il quaderno realizzato dagli alunni.

=================================


Questa è la pagina da cui potrete
scaricare Cuadernia

Il lavoro che proponiamo di seguito vede protagonisti ragazzi delle classi quinte, fa parte di un corso
Pon F1 e prende lo spunto da quello che, da qualche anno, sta succedendo nel territorio di
Fagnano Castello. Sono, infatti, numerosi gli episodi di dissesto idrogeologico che stanno
interessando il territorio del Comune e che fanno riflettere sull'uso delle risorse naturali non
sempre corretto. Partendo da queste considerazioni, con l'ausilio dell'esperta  dei tutor gli alunni hanno messo on line le loro impressioni strutturando un vero e proprio "Piccolo Manuale del rischio" consultabile cliccando sull'immagine che segue.
 futuro {youtube}https://www.youtube.com/watch?v=pXFt_i5nIQg{/youtube} 
Gli alunni della scuola secondaria di I grado sono stati protagonisti di un laboratorio di scrittura
creativa che si è sviluppato per 50 ore con una serie di attività che hanno dato spazio alla creatività
degli stessi stuedenti che si sono cimentati in numerosi giochi e percorsi di scrittura. Parte dei lavori sono  documentati nel blog accessibile dal collegamento in basso. Cliccando invece sulle scritte a destra  si possono visualizzare dei lavori realizzati con il software Didapages, grazie al quale è stato
possibile realizzare dei piccoli eBook multimediali interattivi.
scrittura creativa Didapages_1    Didapages_2     Didapages_3
Nel video a fianco le conclusioni di un progetto sviluppato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato - Dipartimento della Biodiversità, che ha visto molte attività sul campo con numerose uscite presso il Parco Nazionale della Sila con la straordinaria presenza di esperti di biodiversità del Corpo Forestale stesso che hanno accompagnato gli alunni alla scoperta delle meraviglie della flora e della fauna presenti nel Parco. Il progetto ha rappresentato una delle più entusiasmanti esperienze per la possibilità di operare sul campo sperimentando e osservando direttamente i meravigliosi ambienti naturali della Sila. A conclusione del progetto è stato preparato dagli alunni un piccolo video sulla corretta gestione dei rifiuti e quindi sulla necessità di sviluppare e consolidare corretti comportamenti nei riguardi dell'ambiente al fine di preservarlo e rispettarlo. Il video elaborato al computer con l'ausilio di programmi di video editing e di grafica documenta la storia della gestione dei rifiuti nel tempo e si intitola "La lunga storia dei rifiuti".